Caykur Tea: il te’ turco per definizione
Il tè Çaykur – che si pronuncia “ciaicur” dove il “ciai” , ossia çay, significa tè nella lingua turca, proviene dalle aree di coltivazione intorno alla città di Rize, sulla costa turca del Mar Nero. Rize’ e’ una zona dalle caratteristiche ideali per la pianta del te’ che trova giovamento dal clima mite e umido.
Çaykur e’ uno dei piu’ grandi produttori di te’ al mondo. Impiega oltre 11.000 persone e produce annualmente oltre centomila tonnellate di tè essiccato in 46 fabbriche di tè, coltivato su un totale di 75.800 ettari.
Solo pochi paesi sono così strettamente legati al tè come la Turchia. Dopotutto, il tè è più di una semplice bevanda: è felicità, passione e futuro. Interessantissima la storia e la-cultura-del-te-in-turchia .
Caykur e’ parte della regione di Rize. I coltivatori di tè e le loro famiglie sono la spina dorsale della attività di Caykur. Lavorano per Caykur e con posti di lavoro sicuri e ben pagati.
Caykur e’ parte della natura. Non vengono utilizzate sostanze chimiche che potrebbero mettere in pericolo la natura o l’uomo. Rize sta diventando la più grande regione di coltivazione del tè biologico al mondo.
Infine due parole sulla storia del te’ Caykur. Zihni Derin è la persona responsabile dl tè a Rize. L’agronomo si rese presto conto che il clima unico della regione, con i suoi inverni miti ma nevosi e le estati piovose, era l’ideale per la coltivazione delle piante del tè. Il “padre del tè”, come è noto in Turchia, ha creato orti di ricerca e vivai nella regione negli anni ’20, in seguito ha importato semi dalla Georgia e venduto piantine di tè agli agricoltori. La prima fabbrica di tè a Rize iniziò ad operare nel 1947. Nacque così Çaykur.
come fare il te turco
se non hai mai preparato il te’ turco, scopri come nella nostra pagina dedicata. E considera anche la caratteristica bicchiere da te turco a forma di tulipano, che trovi su questo stesso sito.