Come prepare il te’ turco (Çay): la preparazione tradizionale
Per preparare da soli il tè turco con il gusto tipico, vale la pena utilizzare uno speciale bollitore per il tè. Qui puoi leggere come usarlo per preparare il vero tè turco.
Caratteristica del tè turco è il suo sapore: agrodolce e forte. Per questo è necessaria una caffettiera speciale, composta da due pentole poste una sopra l’altra, le Caydanlik.
Un Caydanlik funziona in modo simile a un samovar russo. Nella pentola più piccola (in turco Demlik) prepari un concentrato di tè. La seconda pentola più grande ha acqua calda pronta con cui diluire il concentrato. Le pentole Caydanlik si incastrano l’una sull’altra e puoi semplicemente posizionarle su un piano cottura.
Il concentrato di tè può essere lasciato nel bricco per tutto il giorno. Se hai voglia di un bicchiere di tè, versa un po’ di concentrato e riempi con acqua calda.
In Turchia esiste anche un tipo di samovar che viene riscaldato elettricamente o funziona tradizionalmente con il carbone. Questo cosiddetto semaver viene utilizzato principalmente nei ristoranti o in occasione di eventi festivi.
Tè turco: gli ingredienti
Su questo sito trovi una vasta selezione di varieta’ di te’ turco. Il piu’ apprezzato e diffuco e’ il Caykur rize. Per goderti il tè con lo stile giusto, hai anche bisogno di bicchieri da tè e non tazze. I bicchieri da tè turchi sono a forma di tulipano e parzialmente decorati a colori.
Per cominciare hai bisogno di:
un produttore di tè turco (o online per esempio** su Amazon). Ma pensa attentamente se utilizzerai regolarmente la macchina per il tè, perché solo allora vale la pena acquistarlo da un punto di vista ecologico ed economico.
Bicchieri da tè (o online per esempio** su Amazon)
Il tè:
Il tè turco funziona meglio se le foglie di tè non vengono tagliate troppo finemente. Il tradizionale tè nero della Turchia viene tagliato molto più grossolano del nostro solito tè nero. Puoi riconoscere il vero tè nero della Turchia dalla scritta Rize Cay. Rize è il nome della regione in crescita sul Mar Nero, al confine con la Georgia.
Il tè turco è disponibile nella maggior parte dei negozi di alimentari orientali. Puoi ordinare online, ad esempio** su Amazon.
Puoi anche usare un tè Cylon o Assam tagliato grossolanamente da Teelanden.
Per un godimento sano e sostenibile del tè, il tè dovrebbe essere coltivato biologicamente senza pesticidi. Con i tè del commercio equo, anche i coltivatori di tè hanno ricevuto un salario equo per il loro lavoro.
Tè turco – la preparazione
Con una teiera turca, Caydanlik, procedi come segue:
Riempi le foglie di tè nella piccola pentola. Come regola generale, un cucchiaino di foglie di tè per bicchiere da tè e un cucchiaino in più per la teiera.
Versa dell’acqua fredda sulle foglie di tè e fai girare la pentola avanti e indietro. L’acqua dovrebbe pulire le foglie di tè e gonfiarsi leggermente.
Togli subito l’acqua fredda. Le foglie di tè ora rimangono gocciolanti nella piccola pentola.
Ora riempite d’acqua la pentola capiente e mettetela sul fornello.
La piccola pentola con le foglie di tè va in cima.
Accendete il fornello e fate bollire l’acqua nella pentola sul fondo. La pentola superiore si riscalda e il tè inizia a sviluppare il suo aroma.
Non appena l’acqua nella pentola sul fondo sta bollendo, riempi la pentola piccola con essa. Versare più acqua nella pentola più bassa e grande.
Ora metti di nuovo entrambe le pentole una sopra l’altra e fai sobbollire tutto a fuoco medio per circa 15-20 minuti.
Le foglie di tè nella pentola superiore dovrebbero ora depositarsi sul fondo, quindi il tè è pronto.
Ora versa un po’ di concentrato di tè attraverso un setaccio dalla pentola superiore nei bicchieri e riempi con acqua calda dalla pentola inferiore.
A seconda delle tue preferenze, puoi usare la miscela per decidere quanto deve essere forte il tuo tè.
Il tè turco viene solitamente bevuto dolce. Potete addolcire con zucchero di canna o miele. Una torta secca a base di pan di spagna, simile alla nostra torta al tè, o gustosi rotoli di pasta sfoglia ripieni di feta ha un sapore migliore con il tè.